Come decorare la tua casa in modo eco-responsabile?

Pubblicato il : 03 Novembre 20213 tempo di lettura minimo
Di fronte all’instabilità del clima e alle conseguenze catastrofiche delle attività umane, la maggior parte dei francesi vuole cambiare le proprie abitudini di consumo per consumare in modo più etico ed eco-responsabile. La decorazione di un appartamento è molto importante per prosperare in casa ed essere più ecologici. Esistono infatti dei trucchi per arredare la vostra casa in modo eco-responsabile.

Usare materiali ecologici

I materiali ecologici sono adatti a tutto, dai mobili alle vernici. Il legno è il materiale migliore. Scegliere il legno da foreste gestite in modo sostenibile o da scarti riciclati. Per il pavimento, si può scegliere il parquet di bambù, la moquette in fibre di juta o cocco, o il ramo di mare. Il sughero è resistente alle intemperie, biodegradabile e il cartone è ultra resistente grazie alla sua forma a nido d’ape. Per quanto riguarda i rivestimenti murali, avete molte scelte come le vernici a base biologica fatte di alghe, ossido di calcio o argilla, le carte da parati compostabili o quelle create con carta riciclata. Oggetti di design possono essere facilmente acquistati online.

Upcycling e acquisto di seconda mano

L’upcycling è una forma di recupero che consiste nel dare una seconda vita ai vostri vecchi mobili e oggetti deviando la loro funzione originale. Puoi dissotterrare i tesori della tua cantina e della tua soffitta con un tocco retrò. Un po’ di immaginazione e olio di gomito e il gioco è fatto. Riparare, reinventare piuttosto che buttare, personalizzare, è un approccio eco-responsabile per eccellenza per un arredamento unico. Invece di comprare mobili nuovi che utilizzano materie prime, trasporto e imballaggio, optate per il fascino del vecchio che trovate nei mercati delle pulci o nelle vendite di garage. Scoprirete pezzi speciali facendo parte di un’economia circolare che si preoccupa di proteggere le risorse del pianeta.

Fai da solo la tua decorazione

La tendenza DIY o Do It Yourself è molto popolare in questo momento. Cosa c’è di più conveniente che fare i propri pezzi decorativi che vi faranno sentire a casa, con un’impronta eco-responsabile. Tenete a freno i vostri impulsi consumistici realizzando le vostre decorazioni con diversi disegni fatti a mano con metodi artigianali. Inoltre, su Internet, puoi vedere consigli e tutorial per aiutarti.

Di fronte all’inquinamento dell’aria interna e al cambiamento climatico, è necessario adottare l’eco-responsabilità. Si possono usare materiali ecologici, upcycling e acquisto di seconda mano e fare le proprie decorazioni.

Plan du site